Giuseppe Stasolla Chitarra Elettrica

Giuseppe Stasolla

Giuseppe Stasolla (detto Peppino) nasce a Chieti il 20 luglio 1954, inizia lo studio della chitarra all’età di dodici anni e terminati gli studi scolastici (conseguendo il diploma di Perito Chimico Industriale) nel 1972 inizia la sua attività di musicista professionista entrando a far parte (come chitarrista cantante) del gruppo musicale “I Gabbiani ’68” con cui resterà per circa otto anni.

Nel 1981, dopo il servizio militare, consegue la Licenza di Teoria Solfeggio e Dettato Musicale presso il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara e contemporaneamente fonda la “ Starco – Teate Ed.Musicali “ che gli permetterà di acquisire esperienza in recording sia in ambito hardware che software.

Scrive e realizza musiche per balletti, teatro, televisione e collabora con autori come Ivan Graziani e Pierangelo Bertoli (con quest’ultimo scriverà la canzone “Suonando la chitarra” che verrà inclusa nel CD “Sedia elettrica” del 1986). Continua sempre a fare serate con diverse orchestre in Italia ed all’estero.

Dal ’91 al ’98 lavora quasi esclusivamente sulle navi da crociera per diverse compagnie sia italiane che straniere.

Dal 2001 si stabilisce a Verona ed inizia a collaborare come autore ed arrangiatore con il cantautore Marco Abramo. Attualmente oltre ad attività didattiche accompagna nelle serate dal vivo la cantante veronese Giuliana Bergamaschi.