Workshop Intensivo

Tecnica Vocale ed Interpretazione

16-17 Aprile

Lena Biolcati presenta un programma elaborato in tanti anni di esperienza: tecnica vocale, anatomia del canto, studio e analisi di tutti gli stili vocali affrontati nel musical, esercitazioni, lavoro personalizzato sui singoli e risoluzione dei problemi.
Compresa l’importanza della conoscenza anatomica del tratto vocale, Lena Biolcati sviluppa un percorso assolutamente personale, riuscendo a velocizzare l’apprendimento della tecnica con una serie di semplici informazioni ed esercizi, mirati ed efficaci già dal primo approccio. Il suo lavoro costante nell’ambiente del musical le consente di conoscere e sperimentare tutti gli stili vocali, dalla lirica, al legit (lirica del musical), allo stile tipico di Broadway (musical theatre) e dei cantanti americani, fino ad arrivare al pop.
L’obiettivo è quello di far conoscere e affinare una tecnica che consolidi le possibilità canore rispetto aa tutti questi diversi stili. Sempre di più le richieste di una preparazione vocale adeguata e stilisticamente corretta si fanno esigenti in fase di audizioni, provini e performance.
Il programma dello stage consisterà quindi nell’illustrare l’anatomia e la funzione degli ingredienti necessari per una perfetta esecuzione e per una conoscenza del proprio tratto vocale, dando modo di sperimentare gli esercizi proposti per la conseguente applicazione sul brano cantato.

La Tecnica in Generale

Tutti gli stili vocali.

Il Performer nel Musical

Risoluzione dei Problemi

Audizioni

Gli errori da evitare

Lena Biolcati – biografia:
Intrapresa la carriera di cantante, Lena è protagonista di innumerevoli manifestazioni internazionali e vincitrice di prestigiosi premi (primo posto e premio della critica con “Grande grande amore” a Sanremo 1986). Gli anni ’90 la vedono accanto a Jo Estill, fondatrice del metodo Voicecraft (twang, belting, sob, cry, ecc.).

Nel 2000, insieme a Stefano D’Orazio, apre una scuola di canto a Roma. Dal 2006 scrive sceneggiature per commedie musicali come E adesso Musical, Blues Mama Club e Il Dono. Il suo spettacolo Sindrome da Musical interpretato da sua figlia Silvia Di Stefano insieme a Manuel Frattini, è stato in scena dal 2012 al 2014 in un tour nazionale.

È inoltre impegnata nell’insegnamento del canto in diverse accademie di Musical e come vocal coach di grandi nomi del panorama musicale italiano. Dal 2012 inizia a collaborare con la Compagnia della Rancia negli spettacoli Grease, Frankenstein Junior e Cercasi Cenerentola.

Clicca e chiedi Informazioni!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono

[recaptcha]

Accetto i termini di Privacy